Comunicato stampa

 Indirizzata a tutti i politici nazionali, regionali e locali.

Gentilissimo Presidente,

facendo seguito alla precedente nota dei Comitati "Pendolari Sicilia" e "Cefalù-Quale ferrovia" del 04/01/2023, Prot. N. 01/23, sull'auspicabile completamento del doppio binario della litoranea tirrenica Palermo-Messina, vi alleghiamo il Comunicato Stampa di FS Italiane relativo ai nuovi collegamenti tra Roma e Milano (in appena 2 ore e 45 minuti) con i treni superveloci Frecciarossa.

Tanto accludiamo per sottolineare - qualora ce ne fosse bisogno - il crescente divario infrastrutturale ferroviario (e non solo) tra il Nord Italia e la Regione Siciliana a Statuto "veramente" Speciale.

Il tutto, nonostante le risorse già investite, quelle negate con il PNRR e tante altre possibilità finanziarie tuttora spendibili per ridurre questo macroscopico gap infrastrutturale tra il Settentrione italiano e la sempre più isolata Trinacria.

Grazie per la Vostra cortese e auspicabile fattiva attenzione per scongiurare il perdurare della "incompiuta", a binario singolo, tra Patti (Me) e Castelbuono (Pa), lunga la citata linea diretta Pa-Me.

Cordiali saluti

Vincenzo Cesare

(Presidente e portavoce del Comitato cittadino Cefalù-Quale ferrovia)

Anche a nome e per conto di

Giacomo Fazio

(Presidente del Comitato Pendolari Sicilia - Patto Pendolari Italiani -CIUFR)

 

==================

Da:  Ufficio Stampa FS Italiane <Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. >

Data: 21 gennaio 2023, 15:23:41 CET
Oggetto:  IL FRECCIAROSSA COLLEGHERA' ROMA E MILANO IN 2 ORE E 45 MINUTI - COMUNICATO STAMPA

Il Frecciarossa collegherà Roma e Milano in 2 ore e 45 minuti

Il 23 gennaio parte il nuovo collegamento di Trenitalia no stop tra Tiburtina e Rogoredo

 

Roma e Milano saranno collegate in 2 ore e 45 minuti con il Frecciarossa di Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS. Parte lunedì 23 gennaio il nuovo collegamento ad alta velocità tra le stazioni di Roma Tiburtina e Milano Rogoredo: porte d’ingresso della Capitale e del capoluogo lombardo.

GLI ORARI

  • Frecciarossa 9682 Roma Tiburtina 5.30 con arrivo a Milano Rogoredo alle 8.15;          
  • Frecciarossa 9681 Milano Rogoredo 20.44 con arrivo a Roma Tiburtina alle 23.29.      

 

Il nuovo collegamento – si legge su Fsnews - non effettua fermate a Roma Termini e a Milano Centrale,  ma da Tiburtina e da Rogoredo grazie ad altre modalità di trasporto, tra cui le metropolitane o i servizi ferroviari urbani, è possibile raggiungere velocemente il centro e i distretti istituzionali, economici e turistici delle due città. Tutto ciò in un’ottica di integrazione e intermodalità e di minore congestionamento delle stazioni "di testa", a beneficio, così, anche di una maggiore regolarità del servizio.. Grazie all’inserimento della nuova coppia salgono a oltre 47 i collegamenti con Frecciarossa che effettuano fermata nella stazione di Milano Rogoredo.

 

La nuova coppia rafforza la frequenza dell’offerta Frecciarossa tra la Capitale e il capoluogo lombardo. Sono infatti 90 i collegamenti giornalieri Frecciarossa tra Roma e Milano. Ai 2 Frecciarossa NO STOP Roma Tiburtina – Milano Rogoredo in 2h 45’ si aggiungono 7 Frecciarossa NO STOP Roma Termini– Milano Centrale in 2h 59’ e 81 Frecciarossa Roma-Milano con fermate intermedie e tempi di percorrenza a partire da 3h e 08’.

Joomla templates by a4joomla