Esito riunione

Cari tutti,

si è svolta giorno 23 la prevista riunione su:

  • Rimborsi Abbonamenti causa Covid
  • Bozza nuovo orario

Per quanto riguarda il primo punto, il nostro Comitato ha presentato entro il termine stabilito le proprie proposte:

 

Facendo seguito alla Vostra mail Prot.n. 40818 del 16­-09-2020, avente come oggetto "Rimborso titoli di viaggio-Covid 19", di seguito riportiamo le nostre osservazioni riguardo alle linee guida sulle mo­dalita' di rimborso dei titoli di viaggi ( art. 215 dl 34/2020 ):

- Punto c,

per quanto riguarda il periodo di non utilizzo, si richiede che possa andare oltre il 10 giugno qualora si possa dimostrare che, oltre tale data, persistevano/persistono ancora le motivazioni del mancato utilizzo (es. lezioni/esami da remoto, cessazione attivitá lavorativa o trasferimento di sede lavorativa, compreso smart working prolungato)

-Punto h,

si richiede che,  per i soggetti indicati in tale punto, il rimborso in contanti possa riguardare lo stesso periodo indicato al punto c con le modifiche sopra richieste.

- Punto f,

per agevolare la spendibilitá del voucher, si richiede che questo possa essere utilizzato anche per l'acquisto di titoli di viaggio di soggetti diversi dal titolare.

 

Sarebbe opportuno poter prevedere per i vecchi abbonati anche una modalità di rimborso tramite emissione di carnet di biglietti a prezzi scontati sulla stessa tratta di abbonamento.

A regime l'acquisto di carnet di biglietti mensili potrebbe affiancare l'offerta degli abbonamenti tradizionali.

 

Cordiali saluti

 

 

                                                           Giacomo Fazio

                                                   Comitato Pendolari Sicilia

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Rispetto a questi punti, la Regione ha accolto le nostre istanze insieme a quelle degli altri comitati e associazioni consumatori.

In particolare saranno vagliate la possbilità di far valere il voucher un anno dall'emissione, la frazionabilità del valore per utilizzi frazionati, l'allargamento della platea di rimborsabili "in contanti", la possibilità di chiedere il rimborso contante in caso di inutilizzo del voucher, la rimborsabilità dei "mensili" anche dopo Marzo.

Inoltre la nostra proposta di proroga dal 10 Giugno a fine anno del termine ultimo rimborsabile, per chi "subisce" ancora lo stato di smart Working e per gli universitari ancora in tele diattica, è stata recepita. Si spera di ottenere almeno fino al 15 Ottobre, data fissata dal Governo di fine epidemia.

La Regione elaborerà a breve il tutto lo passerà per l'accettazione a Trenitalia, la quale infine predisporrà il sito per la richiesta di rimborso.

Solo allora potrete procedere.

 

Per quanto riguarda la bozza oraria, essendo priva, quella fornitaci, di periodicità, ci riserviamo di presentare una proposta più dettagliata.

Attualmente abbiamo chiesto:

  •  che l'attuale 26497 che parte da Campofelice per Palermo alle 7.42 e verrà sostituito con il 21805 da Termini e il  26528 che da Palermo per Campofelice delle 18.58 verrà sostituito dal 21834 per Termini, venfano mantenuti a Campofelice. 
  •  che l'attuale 3771 e futuro  5351 fermi a Lascari.
  • Un netto potenziamento del servizio festivo.
  • Che i Cefalù-Punta Raisi festivi vengano estesi ai giorni feriali.
  • Un dettagliato programma di potenziamento dei Trapani.
  • Fermata in tutte le stazioni, in particolare a San Lorenzo, di tutti i punta Raisi festivi

 

Saluti

 

Giacomo

Joomla templates by a4joomla