PASSANTE FERROVIARIO DI PALERMO: A CHE PUNTO SIAMO?

Pubblicato Giovedì, 22 Marzo 2018 16:16
Visite: 1036
Non ci sono difficoltà tecniche né fabbisogni economici aggiuntivi per la riapertura della linea fino all’aeroporto. Atteso che la realizzazione della sede e dei binari è stata completata, le attrezzature tecnologiche della tratta a doppio binario da San Lorenzo all’aeroporto e di quella a binario singolo da Notarbartolo a San Lorenzo, possono essere completate in circa 8 settimane a cui aggiungere due mesi per i collaudi di sicurezza. In sostanza il collegamento da Palermo Centrale a Punta Raisi può essere ripristinato prima dell’estate.
I lavori di scavo con talpa meccanica della galleria del binario di raddoppio fra Notarbartolo e via Belgio, parte della tratta B, i cui lavori sono iniziati con due anni di ritardo a causa della variante richiesta dal Comune di Palermo , procedono regolarmente.
La sede a doppio binario della tratta A è completa con l’eccezione di 58 m in corrispondenza di vicolo Bernava.
L’intera opera è stata realizzata all’85%.
La documentazione fotografica si riferisce nell’ordine a:
1) Galleria preesistente, ma rinnovata, fra Notarbartolo e via Belgio;
2) Uscita dalla galleria artificiale a Francia;
3) Tratto terminale della galleria Francia San Lorenzo;
4) Dal carrello di ricognizione in prossimità di Cardillo;
5) L’imbocco della galleria già esistente vista dalla nuova galleria artificiale al di sotto dello svincolo di via Belgio;
6) Dalla galleria artificiale si intravede la parte superiore del pozzo da cui verrà estratta la TBM (cosiddetta talpa) proveniente da Notarbartolo;
7) Posa della linea di contatto in prossimità della stazione Notarbartolo.
Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Nessun testo alternativo automatico disponibile.
L'immagine può contenere: una o più persone e spazio al chiuso
L'immagine può contenere: una o più persone e spazio all'aperto