Passante Ferroviario: Iniziata la posa del ballast alla fermata Francia

Pubblicato Giovedì, 15 Giugno 2017 09:23
Visite: 1004

Passante Ferroviario: Iniziata la posa del ballast alla fermata Francia

 Fonte: Mobilità Palermo

Dopo avervi mostrato, qualche mese fa gli avanzamenti dei vari lavori lungo la tratta tra Palermo Notarbartolo e San Lorenzo del raddoppio del passante ferroviario, oggi vi mostriamo delle nuove immagini per documentarvi l’avanzamento delle lavorazioni.

In queste settimane, dopo completato la platea della sede ferroviaria e il massetto della banchina passeggeri è iniziata la posa del tappetino anti-vibrazioni, lo stesso già utilizzato nella tratta A.

Al di sopra del quale è in corso di spargimento un primo strada di ballast.
Il pietrisco, per uso ferroviario, deve presentare, dopo la lavorazione in appositi impianti di frantumazione, vagliatura e lavaggio, una granulometria tipicamente compresa fra 30 e 60 mm, un contenuto ridotto di particelle fini (polveri) ed una forma spigolosa (al fine di favorire l’ingranamento ed evitare cedimenti).
La classificazione del pietrisco per massicciate ferroviarie è stabilita dalla norma UNI EN 13450, che fornisce inoltre indicazioni per la redazione della dichiarazione di conformità CE e l’apposizione della relativa marcatura CE sui documenti di trasporto.
In ambito italiano, le caratteristiche del ballast sono definite dalla specifica tecnica di RFIPietrisco per massicciata ferroviaria.

La massicciata ha il compito di:
- distribuire i carichi verticali sul piano di regolamento del corpo stradale;
- assicurare al binario le condizioni geometriche di progetto;
- assorbire gli sforzi indotti nel binario dalla circolazione dei treni;
- assorbire gli sforzi indotti nel binario dalle variazioni di temperatura;
- costituire un drenaggio delle acque meteoriche;
- conferire la binario elasticità;
- realizzare un filtro tra binario ed ambiente nei confronti dei fenomeni vibrazionali.

Ecco un’immagine che spiega gli strati sottostanti i binari
Ballast

Il prossimo passo sarà quello di far entrare un treno cantiere che dovrà piazzare le traversine e successivamente i binari.

Ricordiamo che è confermata la consegna di un singolo binario della tratta Notarbartolo – Punta Raisi entro dicembre 2017

Ringraziamo Giovanni75 per le foto:

Ti potrebbe interessare anche: