Passante Ferroviario | Alla stazione Notarbartolo iniziano ad arrivare i primi pezzi della gru per la TBM

07 apr 2016

Passante Ferroviario | Alla stazione Notarbartolo iniziano ad arrivare i primi pezzi della gru per la TBM

 

In attesa dell’arrivo del grosso macchinario per lo scavo della galleria iniziano ad arrivare i primi pezzi necessari al montaggio


Dopo il completamento del cordolo laterale con tanto di binario per lo scorrimento del carro ponte, ecco finalmente giunti i primi pezzi della gru che servirà al montaggio della TBM che scaverà la seconda canna della galleria tra le stazioni di Notarbartolo e Belgio.

Lo scavo della galleria inizierà pochi metri dopo l’imbocco visibile dalla stazione Notarbartolo e proseguirà sotto l’attuale galleria esistente fino alla fermata Lazio che verrà realizzata tra Via Delle Alpi e Viale Lazio, successivamente alla fermata, le due gallerie inizieranno a correre quasi parallelamente fino a trovarsi appaiate nei pressi della fermata Belgio e da lì in poi i binari saranno affiancati fino all’aeroporto.

Vi riportiamo i dati più significativi dello scavo con la talpa:

Lunghezza tratto imbocco-traslazione più posa rivestimento 153 m
Lunghezza tratto da scavare 1.978,50 m
Diametro testa fresante ø 9,4 m
Diametro intradosso conci 8,2 m
Spessore conci 0,4 m
Sezione di scavo geometrica 70 mq
Volume geometrico totale materiale scavato 140.000 mc
Tempo di scavo presunto 10 mesi
Avanzamento medio stimato 6,6 m/g

Considerando i tempi necessari, riteniamo che sia impossibile rispettare le voci ufficiose che davano settembre 2016 come possibile data di apertura della tratta C, quindi da San Lorenzo a Carini. Più probabile invece che la tratta venga aperta entrofine 2016. Rimaniamo quindi in attesa di una comunicazione ufficiale.

Ringraziamo Giovanni75 e Gianos per le foto: