Passante ferroviario di Palermo: interventi già realizzati per il 65%

Visita tecnica al cantiere della nuova galleria fra le fermate Notarbartolo e Belgio. Presente il Presidente di RFI Dario Lo Bosco. Illustrato l’avanzamento dei lavori per gli interventi della “tratta B”. Fine lavori giugno 2018

 

Palermo, 26 giugno 2015

Interventi già realizzati per il 65 per cento. E’ lo stato dell’arte dei lavori in corso a Palermo per la realizzazione del Passante ferroviario cittadino. 

L’avanzamento della realizzazione della “tratta B” è stato illustrato questa mattina alle Istituzioni palermitane e alla stampa nel corso di una visita tecnica al cantiere della nuova galleria ferroviaria in costruzione fra le fermate Notarbartolo e Belgio.

Presenti Dario Lo Bosco, Presidente di Rete Ferroviaria Italiana, e i responsabili territoriali di Rete Ferroviaria Italiana e Italferr.

 

 

Il progetto

I tecnici hanno spiegato l’intero progetto del Nodo di Palermo che prevede il collegamento ferroviario (doppio binario elettrificato) fra la città e l’aeroporto “Falcone e Borsellino” di Punta Raisi. Un tracciato che sarà realizzato parte in superficie, parte in sotterranea. Particolare attenzione è stata dedicata a illustrare le attività del cantiere operativo per lo scavo della nuova galleria.

Il Passante ferroviario di Palermo a lavori conclusi, la previsione è per giugno 2018, consentirà di migliorare la mobilità in ambito cittadino e decongestionare il traffico su gomma.

Ulteriori benefici, con conseguente miglioramento delle condizioni di vivibilità del Capoluogo, si avranno anche con l’apertura di nove nuove fermate (Maredolce, Guadagna-Oreto, Papireto, Lolli, Lazio, Belgio-De Gasperi, La Malfa, Cardillo, Sferracavallo) che si aggiungeranno alle otto (Brancaccio, Roccella, Vespri, Orleans, Notarbartolo, Francia, San Lorenzo Colli, Tommaso Natale) già operative fra Roccella e Isola delle Femmine, oltre Palermo Centrale e le tre fermate in esercizio sull’Anello ferroviario (Imperatore Federico, Fiera, Giachery).

 

 

Lotti costruttivi

Gli interventi sono stati suddivisi in tre lotti costruttivi:

  • tratta “A”: Palermo Centrale - Brancaccio - Notarbartolo, 8,5 km; avanzamento 95%, conclusione prevista dicembre 2016
  • tratta “B”: Notarbartolo - La Malfa (futura fermata), 5,3 km; avanzamento 15%, conclusione prevista giugno 2018
  • tratta “C”: La Malfa - Carini, 16,2 km; avanzamento 72%, conclusione prevista marzo 2016.

 

 

I numeri:

  • linee ferroviarie: 30 km;
  • rilevati e/o trincee: 18 km;
  • gallerie artificiali a doppio binario: 4,5 km;
  • gallerie artificiali a singolo binario: 3,2 km;
  • gallerie naturali a singolo binario (scavo tradizionale): 1,8 km;
  • gallerie naturali a singolo binario (scavo meccanizzato): 2,1 km;
  • ponte sul fiume Oreto;
  • nuove fermate: 9;
  • fermate da adeguare: 14;
  • passaggi a livello eliminati: 22.

L’investimento complessivo per l’intera opera è di oltre 1.150 milioni di euro.

Fonte: fsnews

Joomla templates by a4joomla