Passante ferroviario: tre nuove fermate entro dicembre

 

 

Passante ferroviario: tre nuove fermate entro dicembre

 

Novità interessanti sul passante ferroviario sono state preannunciate alla conferenza di presentazione dei piani della mobilità, organizzata dal Comune di Palermo la settimana scorsa.

Se da un lato infatti, ci saranno disagi causati dalla chiusura per 18 mesi della tratta Palermo-Punta Raisi a partire dal 29 giugno - da Notarbartolo in poi - sul piano urbano verrà agevolato l’utilizzo del passante con l’attivazione di tre nuove fermate:

  • Maredolce: ex Brancaccio residenziale, situata nel cuore del quartiere.
  • Guadagna: fermata situata al di sotto della piazza omonima, tra Stazione Centrale e Vespri.
  • Lolli: centralissima, ideale per raggiungere piazza Castelnuovo in attesa del completamento della fermata prevista nell’Anello Ferroviario.

Le tre fermate verranno aperte entro dicembre 2015, secondo quanto dichiarato dall’ing. Palazzo di RFI, e si vanno ad aggiungere alla nuova fermata Roccella, di recente attivazione. Questo consentirà un utilizzo più intensivo del passante ferroviario per “uso urbano”, andando a simulare una sorta di metropolitana, seppur con caratteristiche e tempi di percorrenza assolutamente non paragonabili.

Auspichiamo che quanto prima si arrivi ad un accordo Trenitalia-AMAT per la riattivazione del biglietto unico integrato, così da poter consentire l’interscambio dei mezzi, senza costringere gli utenti a sostenere due tariffe differenti tra bus e treno; sarebbe a dir poco paradossale, a fronte dei grossi investimenti fatti per ammodernare le infrastrutture per la mobilità della città di Palermo.

Fonte: Mobilità Palermo

 

Joomla templates by a4joomla